1

Hello, i just want to ask more info in the general section about a dump i made while dumping my own PS1 collection (i do not have a compatible drive to follow the procedure descripted to actually submit a dump). I don't know if the MD5 of a dump made with ImgBurn is of any relevance but of the 25 disc i dumped all matched the redump.org ones without errors except for this Final Fantasy IX Italian Disc 4.
I want to know if this is legit or what is happening, if there are any experts they're surely here. Only mismatched infos i was able to dig are a longer session and a different toolstamp/mastering code from the one reported

Caro il mio collega italiano, ci sono due possibilità per questa discrepanza:
1) il tuo disco è graffiato
2) il tuo disco è una revisione diversa (codice seriale con # alla fine, per esempio. ma non credo che sia questo il caso)
Personalmente credo che che il tuo disco possa essere graffiato. Se hai usato IsoBuster, CloneCD o simili tool c'è un meccanismo che tenta di correggere dei potenziali settori "danneggiati" silenziosamente nella traccia dati.
Per essere sicuro che vada tutto a buon fine:
-Scarica il tool CDMage 1.02.1 B da qui https://www.videohelp.com/software/CDMage
-Apri il programma e carica il tuo file immagine dal file cue - File, Open, etc
-Dopo aver caricato il file immagine vai sul menu Action in alto, e seleziona "Scan for Corruption".
-Lascia selezionato "All Checkable Tracks" e clicca su Scan.
-Lascia fare il resto all'applicazione.
Se alla fine della procedura ricevi il messaggio che porta su un numero di errori "X errors has been found", è molto probabile che la tua copia non sia andata a buon fine.
Se alla fine della procedura invece ricevi il messaggio "Image Has no Errors" dovremmo analizzare meglio il disco, ma avendo copiato personalmente FF9 dal mio disco originale, mi sembra difficile che ci siano problemi. Ho verificato nuovamente il mio file immagine ed è tutto ok. Posso aiutarti, se serve, fornendoti un lettore Plextor per redump.
------Back to English------
Let us know if you want an account to contribute. Feel free to contact us on Discord for any further questions.

Plextor: PX-W4012TU, PX-W5224TA, Premium, PX-716SA, PX-716A || LG GDR-8164B || Lite-On SOHD-167D
HP (Toshiba/Samsung): TS-H353A - Kreon FW || HP (Hitachi/LG): BH40N - crossflashed with LG BH16NS40 FW || Sony Optiarc AD-7280S

3

Wow, in effetti riporta un settore danneggiato, sono abbastanza incredulo perché ho creato immagini di CD in ogni stato questo weekend, alcuni per cui mi sono detto "questo non è mai leggibile" e invece tutto ok, questo FF9 (ad occhio) sembrava nuovo! Ai fini della riproducibilità su hardware questo consiste un problema? Per il dump ho visto che è bastato correggere il settore con CDMage, e ora infatti l'hash torna con quello accertato.

In ogni caso arcano risolto, grazie dell'aiuto

Probabilmente la copia che hai creato è stata fatta a velocità di lettura abbastanza alta, consiglio di mantenerti sugli 8-16x massimo per far leggere correttamente la maggior parte dei dischi a tua disposizione. Il disco originale dovrebbe comunque funzionare perfettamente sulla console.

Plextor: PX-W4012TU, PX-W5224TA, Premium, PX-716SA, PX-716A || LG GDR-8164B || Lite-On SOHD-167D
HP (Toshiba/Samsung): TS-H353A - Kreon FW || HP (Hitachi/LG): BH40N - crossflashed with LG BH16NS40 FW || Sony Optiarc AD-7280S

Well i guess he didn't really need an account, if you want one in the future you can open a new topic like you did before. Topic closed

Plextor: PX-W4012TU, PX-W5224TA, Premium, PX-716SA, PX-716A || LG GDR-8164B || Lite-On SOHD-167D
HP (Toshiba/Samsung): TS-H353A - Kreon FW || HP (Hitachi/LG): BH40N - crossflashed with LG BH16NS40 FW || Sony Optiarc AD-7280S